EasyDO Lavoretti Preventivi gratuiti Problemi di casa Ristrutturazioni

Il vetraio: un mestiere molto antico

6 luglio 2016
preventivo_gratuito_vetraio_milano

Quante volte nella vita capita di dover risolvere un problema legato ad un vetro rotto? In questi casi rivolgersi ad un vetraio è una necessità assoluta, perché nessuna persona senza esperienza può gestire situazioni di questo genere, in cui non solo il taglio del vetro ma anche il posizionamento di questo richiedono una perizia ed una professionalità specifiche.
Questo dipende dal fatto che il vetro è un materiale duro ma al contempo estremamente fragile, che va maneggiato con cura e con grande cautela – caratteristiche tipiche dei vetrai esperti.

La storia del vetro è antichissima e si perde nella notte dei tempi.
Secondo una leggenda fenicia, la scoperta di questo materiale sarebbe avvenuta per caso ad opera di alcuni mercanti: questi avrebbero lasciato per tutta la notte un fuoco acceso in prossimità di alcuni blocchi di soda minerale e della sabbia del luogo, ricca di silice. Al mattino avrebbero trovato un nuovo materiale, trasparente e duro, ma anche molto delicato.

Che la leggenda sia vera o meno, quello che sappiamo è che da allora è nata una lunghissima tradizione di esperti vetrai, che hanno appreso con pazienza l’arte di produrre il vetro, ma anche quella di lavorarlo e sistemarlo al meglio per chi ne debba fare uso.

Ciononostante è facilissimo che un vetro si rompa, basti pensare agli urti con altri oggetti, ad una vetrinetta di una dispensa chiusa con troppa forza, ad una vecchia finestra che sbatte a causa del vento. Ma non c’è bisogno del vetraio solo in casi di danni: mettere i doppi vetri è, ad esempio, uno dei motivi per cui c’è bisogno di un professionista, ma anche per sistemare vetri smerigliati o colorati dove può servire.

In tutti questi casi è assolutamente necessario contattare un vetraio professionista, perché questi non sono lavori alla portata di chiunque: se anche voi avete bisogno di un esperto, contattateci e riceverete fino a 5 preventivi gratuiti di vetrai professionisti della vostra zona!

Affidatevi ad easyDO: risparmiare è facile, veloce e gratuito!

 

Potrebbero interessarti: